Scuba Point Reggio Calabria

Stregati dalle acquee cristalline e dal turbinio del mare, ogni immersione assume caratteristiche originali, come un fermo immagine tutto rimane dipinto nella vostra mente.

Lo Scuba Point nasce nel 1997 a Reggio Calabria, da allora grazie alla passata esperienza subacquea maturata nel settore didattico, ricreativo e tecnico promuove lo sport subacqueo a 360 gradi. La continua evoluzione del comparto e l’approfondimento teorico pratico delle scienze attinenti il settore, “con la frequenza a stage e corsi altamente formativi”, da parte dello staff,  ha generato la formazione di centinaia di subacquei con metodologie sempre innovative e analitiche.

Nel 2000 lo Scuba Point si costituisce anche come associazione e il 13 febbraio del 2004 viene iscritta all’albo regionale, nella sezione speciale come nucleo sommozzatori della Protezione Civile al n° 1186.

All’interno operano volontari e partecipano alle attività gli associati, ciò si è potuto organizzare grazie alla lungimiranza del Presidente e del Consiglio Direttivo che con un atto formale,  hanno posto l’attenzione verso il mondo del sociale e delle organizzazioni didattiche appartenenti alle aggregazioni federative, quali la CMAS e la RSTC, cristallizzando il rapporto tra l’Associazione di Volontariato Scuba Point Reggio Calabria e tutti i subacquei appartenenti alle varie didattiche presenti nel mondo.

Il sodalizio, quindi, in funzione di una visione globalizzata e rivolta alla multirazzialità, amplificando i propri interessi verso quello che è il rapporto tra uomo e mare nei diversi segmenti, quali:

  • Formazione subacquea, realizzazione di corsi a tutti i livelli, dall’ apnea, ai corsi ricreativi, a quelli professionali e quelli tecnici; formazione istruttori, avvio alla subacquea specifica e per i disabili. 
  • Formazione ai corsi di primo soccorso base ed avanzato, e somministrazione ossigeno nelle emergenze subacquee.
  • Il sociale per l’ambiente, promozione e divulgazione della tutela del mare, con l’organizzazione di incontri presso le scuole e la sede dello Scuba Point. Partecipazione a meeting dedicati all’ambiente, alle categorie svantaggiate e alla disabilità.
  • Ricerca e storia, attività collaborativa con enti ed associazioni quali, la Soprintendenza dei beni archeologici della Calabria, Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia in Reggio Calabria; CNR( Centro Nazionale di Ricerca ); Ministero dell’Ambiente; Comune di Reggio Calabria; Legambiente; CSV dei due mari.
  • Prevenzione e Soccorso, nucleo sommozzatori di P.C. e soccorso in mare, costituito da volontari con diverse specializzazioni e capacità operative nei diversi settori riguardanti la superficie e il fondo del mare.
  • Aderisce al team operativo D.W.E.L.L.E.R., effettuando operazioni particolarmente impegnative e con tecniche standardizzate DWELLER.

Il Diving è dotato di un ampia aula didattica con attrezzature video, sala deposito attrezzature, rampa ricarica torce, zona assistenza e manutenzione, bagni con spogliatoi e docce calde, ampio cortile con la possibilità di lavare e far asciugare l'attrezzatura. Inoltre dispone di due compressori che erogano 32.000 litri di aria l'ora resa respirabile da tre filtri, uno stik auto costruito, per la produzione di nitrox e trimix,  un parco bombole composto da 50 bottiglie e 15 attrezzature complete a disposizione dei frequentatori del Diving. Il centro è punto di assistenza tecnica alle attrezzature subacquee. Inoltre lo Scuba Point offre assistenza turistica, agli affezionati frequentatori del nostro mare e del nostro territorio. Per le immersioni viene usato un gommone da 9 metri o un imbarcazione da 12 metri. La struttura Scuba Point grazie a convenzioni con hotel, alberghi, B&B, residence e abitazioni è in grado di proporre prezzi concorrenziali in tutte le stagioni.


Dweller_Mar_RossoDweller_Mar_Rosso_AttrezzaturaIMG_0424Aereoporto_MilosIMG_3966CNR_UraniaAssistenza_tecnica_(vasca_ultrasuioni)Assistenza_tecnica_(_smontaggio_erogatori)Assistenza_tecnica_(strumenti_per_la_taratura)Assistenza_tecnica_(ricambi_attrezzature)
pdf   CNR_Convocazione_maggio_2011.doc

Torna Indietro
Realizzazione sito web laboratoricreativi.net