Corsi e Didattiche.

La qualità a prescindere

Per la formazione dei volontari e degli associati, vengono usate esclusivamente didattiche di spessore internazionale usufruendo di supporti didattici all’avanguardia. Il principio seguito per la crescita subacquea, è costruito tramite degli step basati sulla gradualità dell’apprendimento.

Questa volontà è dettata dall’esperienza maturata dallo staff didattico, che vanta oltre 20 anni di sperimentazione educativa nei diversi settori della subacquea. All’interno dello Scuba Point, infatti, operano in qualità di docenti:  Istruttori, Istruttori allenatori, Direttori di Corso Valutatori. Inoltre non viene tralasciato l’aspetto più importante per la formazione dei subacquei e cioè il continuo addestramento; ciò è dettato dalla ferma convinzione che la subacquea inizia solo dopo aver superato positivamente uno dei corsi a cui ci si vuole iscrivere. Non a caso le norme delle diverse didattiche in uso presso lo Scuba Point vengono per clausola eccedute. Tutti i sistemi didattici utilizzati, sono certificati in conformità alle direttive comunitarie, norme (EN) specifiche per i vari corsi.

DIDATTICHE:

PSS Professional Scuba Schools

PSS Worldwide è una agenzia didattica sportiva di grande dinamismo, perennemente propulsa dalla grande voglia di fare, con la naturale  competenza di chi opera  nel settore dell'addestramento sportivo. Nel settore delle attività di immersione PSS Worldwide ha iniziato a operare negli anni '90, con esperti che lavoravano nel mondo della didattica subacquea già da venticinque anni con molteplici esperienze professionali: dagli studi universitari specifici alle consulenze tecnico-commerciali per produttori di attrezzature subacquee, dalla formazione degli istruttori alla gestione di catene di diving, dalle consulenze ai tour operator alla realizzazione di manuali didattici a tutti i livelli, dalla conduzione di programmi snorkeling per alunni delle scuole pubbliche alla sperimentazione in immersione di nuovi algoritmi decompressivi per subacquei tecnici. I programmi di addestramento subacqueo PSS Worldwide nascono direttamente da tutte queste esperienze e per questo PSS Worldwide rappresenta l'agenzia didattica più all'avanguardia in ogni settore delle attività subacquee, dallo snorkeling all'apnea, dalle immersioni "turistiche" a quelle "tecniche".

PADI Professional Association of Diving Instructor

E’ una delle organizzazioni di istruzione alla subacquea più grandi al mondo. I corsi partono dal livello base fino al livello più alto, comprendendo vari brevetti per istruttori. Il sistema PADI è basato su moduli, che dividono in teoria e pratica i vari livelli di apprendimento. La parte teorica è basata sull'autoapprendimento, controllata poi dall'istruttore, mentre la parte pratica viene sviluppata attraverso lo studio in piscina o in mare.

TSA Trimix Scuba Association

La Trimix Scuba Association è un'agenzia di certificazione operante in Italia dal 1997 con un suo specifico programma tecnico per immersioni con miscele nitrox e trimix. Dal gennaio 2006 con l'inserimento nei suoi programmi didattici del settore ricreativo/sportivo ad aria, si propone di migliorare la diffusione nella massima sicurezza di semplici e piacevoli immersioni subacquee. Per ottenere quello che si prefigge vengono usate specifiche tipologie di preparazione dell'Allievo subacqueo. Una linea di corsi definiti "turistico/ricreativi" e una  seconda parallela, ove si insegna l'acquaticità a corpo libero prima ancora di iniziare ad utilizzare le bombole, insegnamento che richiede più tempo d'apprendimento, di derivazione (militare), per poi approdare alle linee successive dei corsi proposti. Tra i quali non bisogna dimenticare i corsi tecnici base e avanzati.

HSA Handicapped Scuba Association International

In Italia nel 1986, vengono brevettati da HSA Italia i primi sub non vedenti e precisamente i sig.ri Sergio Cechet di Pordenone capitano dell’aeronautica in congedo e Alberto Piovani ricercatore scientifico informatico di Milano.Da allora tanto è cambiato, in meglio, grazie all’ intenso, continuo e tenace impegno. Successivamente da allora tanti altri subacquei non vedenti e ipovedenti hanno seguito la loro strada acquisendo il brevetto HSA e continuano ad immergersi per provare l'emozione di scivolare senza peso nel mondo sommerso. Sistemi e metodiche sicure, che HSA ha collaudato negli anni per mettere al centro dell’azione, sempre e comunque la persona che sceglie da protagonista le tante situazione ed opzioni offerte dai programmi internazionali di HSA. I programmi di formazione prevedono un elevato margine di sicurezza, poiché vengono usate  tecniche di insegnamento basate su oltre 25 anni di ricerca e sperimentazione. Gli studenti con limitazioni fisiche vengono preparati dagli Istruttori secondo gli Physical Performance, Standards della HSA. Il criterio HSA di valutazione della preparazione del subacqueo si basa sulle sue raggiunte capacità e sul nostro speciale sistema di certificazione Multi-level, così preciso e flessibile da  consentire di certificare numerosi subacquei disabili compresi paraplegici, tetraplegici e non vedenti. I nostri sistemi didattici permettono di insegnare contemporaneamente a subacquei con limitazioni fisiche e non, creando così un processo stimolante e d'integrazione. I subacquei Open Water HSA possono continuare il loro percorso nei livelli di certificazione Avanzati.



Struttura dei Corsi

 - I CORSI DELLA LINEA RICREATIVA A.R.A “ autorespiratore ad aria”

SCUBA EXPERIENCE. Hai più di 12 anni e sei interessato ad andare sott'acqua senza necessità di trattenere il respiro, bens&ig...>>>

Struttura dei Corsi

 - I CORSI DELLA LINEA FREE DIVING APNEA

SNORKELING, anche per bambini. Hai più di 6 anni e meno di 10?   Il programma "Snorkeling for Juniors" è il mo...>>>

L'approccio allo sport subacqueo

 - Il futuro della subacquea

E’ ormai prassi chiedersi e chiedere sul futuro dello sport subacqueo, ma non ci si domanda sul perché della sua netta recessione, a p...>>>

Corsi - Pagine   1 

Torna Indietro
Realizzazione sito web laboratoricreativi.net