Struttura dei Corsi

I CORSI DELLA LINEA FREE DIVING APNEA

SNORKELING, anche per bambini.

Hai più di 6 anni e meno di 10?  

Il programma "Snorkeling for Juniors" è il modo migliore per cominciare le tue avventure nel mondo acquatico!

Corso introduttivo per ragazzi, al termine del quale non viene rilasciato un brevetto.

Non importa se sei più o meno giovane, il programma "Snorkeling" è il modo migliore per cominciare subito le tue avventure nel mondo acquatico! Imparerai a esplorare questi mondi fantastici con la massima sicurezza possibile!

SKIN DIVER.

Se non vuoi utilizzare un autorespiratore devi quindi imparare a scendere in profondità, per ridurre al minimo la distanza che ti separa dai fantastici abitanti del mondo acquatico.

Questo primo passo verso la profondità è molto importante perchè costituisce la base fondamentale sulla quale si costruirà il tuo futuro di apneista.

Superando con successo il corso riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno) attività di snorkeling e skin diving con discese fino a 5 metri di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.

Inoltre, una volta ottenuto questo brevetto potrai, se vuoi continuare le tue avventure anche con l'autorespiratore, essere esonerato dalla frequenza alla prima parte (corpo libero e apnea) del corso Open Water Diver PSS.

FREE DIVER.

Hai frequentato il corso Skin Diver e già conosci le tecniche basilari dell'apnea. Bene è giunto il momento di impegnarti un poco di più.

Nel corso Free Diver migliorerai le tue capacità acquatiche e inizierai a sviluppare tutte le tecniche collaterali (controllo della respirazione, rilassamento e così via) che ti permetteranno di aumentare le tue prestazioni in apnea.

Superando con successo il corso riceverai un brevetto Free Diver PSS, attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno) attività di apnea con discese fino a 12 metri di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.

Invece se hai fra 12 e 14 anni (compiuti) riceverai un brevetto Junior Free Diver PSS, attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno più grande) attività di apnea con discese fino a 8 metri  di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.

ADVANCED FREE DIVER.

Grazie ai corsi frequentati sei un apneista che ha già una buona base tecnica, consolidata soprattutto acquisendo il brevetto Free Diver PSS, ma ora vuoi capire quale sia il metodo più efficace per migliorare le tue prestazioni individuali e svilupparlo.

Pur se condotto come corso di gruppo, infatti, questo programma didattico è sviluppato dall'istruttore centrandolo sulle singole esigenze individuali.

Superando con successo il corso riceverai un brevetto Advanced Free Diver PSS, attestante la tua abilitazione a praticare autonomamente (ma sempre insieme a un compagno) attività di apnea con discese fino a 20 metri di profondità, da un'ora dopo il sorgere del sole a un'ora prima del suo tramonto.

FREE DIVING RESCUE.

Sei un apneista brevettato Free Diver PSS o di livello superiore. Sei concentrato sul miglioramento delle tue prestazioni, ma sei giustamente interessato anche alla sicurezza tua e dei tuoi compagni di avventure nel mondo sommerso. Questa preoccupazione è del tutto normale e giusta, soprattutto se vuoi fare dell'attività di apnea anche una professione didattica.

Sapere gestire un’emergenza è un requisito fondamentale per ogni professionista, oltre che una capacità molto apprezzata nel nostro compagno di avventure! Il corso di specializzazione in assistenza e soccorso in apnea Free Diving Rescue PSS è lo strumento che ti consente di acquisire questa capacità! Ricorda però che prima dovrai essere sufficientemente preparato nel primo soccorso generale, per questo l'istruttore ti chiederà di frequentare il corso "First Aid- C.P.R." della linea Emergency PSS. Se ancora non lo hai fatto sfrutta questa occasione per diventare un primo soccorritore capace e preparato per ogni situazione!

Superando con successo il corso riceverai un brevetto Free Diving Rescue PSS attestante la tua preparazione nell'assistenza e soccorso di apneisti in difficoltà, entro i limiti fissati per l'apnea ricreativa, nel rispetto delle abilitazioni conseguite con il brevetto di apnea di cui sei già in possesso e in condizioni ambientali simili a quelle incontrate durante l'addestramento.

Il possesso del brevetto Free Diving Rescue è un requisito fondamentale per potere accedere ai corsi professionali PSS per apneisti.

SNORKELING  E FREE DIVING GUIDE.

Il corso Snorkeling Guide è il massimo livello che PSS offre ai professionisti dello snorkeling. Questo corso rappresenta, pertanto, un importante momento di transizione nella tua carriera di subacqueo: prima eri responsabile solo per te stesso e corresponsabile per il tuo compagno di avventure. Diventando una guida ti assumerai la responsabilità della sicurezza e del divertimento di tutti gli snorkelisti da te accompagnati in una escursione. Una ottima preparazione - come quella offerta dal corso Snorkeling Guide PSS - è quindi essenziale!

 

Diventando una Free Diving Guide ti assumerai invece la responsabilità della sicurezza e del divertimento di tutti gli apneisti da te accompagnati in una escursione! Devi quindi già sapere come gestire una emergenza, come praticare il primo soccorso e anche come aiutare un apneista infortunato a respirare ossigeno puro. Poi - ed è questo lo scopo del corso Free Diving Guide - devi imparare a organizzare, pianificare e guidare escursioni ricreative per apneisti autonomi. Inoltre è bene che tu impari ad assistere un istruttore di apnea durante l'insegnamento... la carriera didattica ti sta infatti aprendo le porte!

FREE DIVING E ADV FREE DIVING INSTRUCTOR.

Il corso istruttori è un'esperienza che ricorderai per sempre. Ti divertirai, praticherai la tua attività preferita, ma soprattutto acquisirai una formazione di didattica che ti sarà utile sempre, in ogni momento della vita.

Studierai infatti come le persone apprendono, come possono essere motivate e come fare loro superare blocchi psicologici o tecnici. Le tue lezioni di teoria e in acqua diventeranno presto entusiasmanti e i tuoi futuri allievi saranno orgogliosi di avere un istruttore tanto bravo.

Al completamento con successo del corso riceverai un brevetto attestante la tua abilitazione e l'affiliazione a PSS come professionista.

Completando la tua formazione didattica, potrai insegnare anche quei corsi preclusi alla qualifica già ottenuta, basta che frequenti il corso Advanced Free Diver Instructor, il secondo livello didattico PSS per istruttori di apnea.

Orami sei al "top dell'apnea. Complimenti!


Apnea

Torna Indietro
Realizzazione sito web laboratoricreativi.net